Monte Isola: un borgo d’acqua
Tra i borghi più belli d’Italia c’è una perla del Lago d’Iseo: è Monte Isola, premiata nel 2010 dal progetto Eden della Commissione Europea.
Una natura divisa: il mare e la montagna
Anche nota come Montisola, questa Capri del nord è un’isola dominata da una montagna: la sua presenza divide la sponda bresciana e quella bergamasca del lago.
Nell’VIII secolo, l’entroterra fu affidato alle Benedettine di San Salvatore per la bonifica mentre solo nel 1300 comincia la costruzione della Rocca Martinengo di Monte Isola. Nascerà da qui, e svilupperà per secoli, una consolidata attività di costruttori di reti da pesca.
Uno splendore così è raro da trovare nelle acque del Mediterraneo: Monte Isola è infatti contemporaneamente montagna, isola e lago. E gode di un’eccezionale solitudine, essendo raggiungibile solo in barca.
Cosa vedere nel borgo?
Il comune si divide in 11 frazioni, ognuna con una storia e una natura diversa in base all’appartenenza sulla sponda o sul monte. Anche le strutture architettoniche raccontano queste anime diverse: le case del monte sono ad esempio costruite con una pietra bianca e calcarea, mentre si utilizza la pietra di Sarnico per quelle della riva.
Da non perdere durante la passeggiata è la visita al quartiere Sensole, che gode sempre di un tempo mite e che l’angolo più caratteristico dell’isola, celebrato spesso da artisti del calibro di Lady Montague e George Sand. D’altronde qui le auto sono bandite: riuscirai a immergerti in passeggiate rinfrancanti e silenziose, lasciandoti trascinare dai dolci sentieri studiati per te.
Completa l’esperienza di Monte Isola il giro dalle due piccole isolette che la circondano, San Paolo e Loreto, che riescono solamente a ospitare una villa attorniata da conifere.
Impossibile resistere al suo fascino!