Una nuova consolle prodotta da antoniolupi per unire l’amore per la musica con il design di qualità: MXTP è nata dalla collaborazione tra il DJ Albertino e il designer Carlo Colombo, che hanno firmato il design. Il nome richiama il nuovo concetto di mixtape: guardandolo dall’alto, infatti, il contorno del piano del Custom DJ Desk richiama la forma della musicassetta. “In un mercato in cui i Custom DJ Desk sono prevalentemente semplici scatoloni o tavoli ricoperta di teli neri, dichiara Albertino, direttore artistico di radio m2o, “sentivo da tempo la necessità di un prodotto diverso, che potesse elevare la figura del dj, oggi sempre più importante, e che potesse unire musica e design, mondi solo apparentemente lontani fra di loro”. Il designer Carlo Colombo descrive la consolle MXTP come un oggetto dove la generosità del segno contraddistingue in modo indelebile il passaggio tra memoria e avanguardia in un contesto di forme e funzioni che abbracciano il gesto musicale, proiettando nel futuro un oggetto senza tempo.

Il DJ Albertino e l’architetto Carlo Colombo hanno unito le loro competenze nel progetto di una nuova Custom DJ Desk dal design raffinato e innovativo.

Intervista ad Andrea Lupi, CEO e Art Director di antoniolupi:

Come è nata l’idea di realizzare una Dj Desk?

Questo progetto prende spunto da Albertino, che, grazie alla sua attività, frequentando case e locali dove si tengono eventi musicali, ha notato che i dispositivi dei DJ sono sempre posizionati in modo poco estetico e privi di design. Albertino ha avuto così l’intuizione di creare un oggetto che potesse accogliere con eleganza questi device e ne ha condiviso questa visione con il designer Carlo Colombo, insieme hanno preso la decisione audace di creare il primo Custom DJ Desk al mondo. Quando Carlo Colombo e Albertino mi hanno esposto il progetto di un Custom DJ Desk, sono rimasto immediatamente colpito e ho accettato con grande entusiasmo la sfida di realizzare un oggetto che non esisteva.

Quali nuove sfide vi ha posto lo sviluppo di questa tipologia di prodotto, del tutto nuovo per antoniolupi?

Le sfide sono state per la maggior parte tecniche. Era necessario creare un oggetto elegante ed esteticamente pulito, nascondendo i numerosi di cavi di collegamento necessari a far funzionare la consolle. Siamo felici di essere riusciti nel nostro intento e le due gambe oltre a sostenere il top svolgono al tempo stesso una soluzione discreta ed elegante per gestire il cablaggio. Questo approccio contribuisce a creare un aspetto pulito e ordinato, eliminando l’ingombro dei cavi e mantenendo una linea estetica fluida ed elegante.

Come si è svolta la “triangolazione” tra l’azienda, Carlo Colombo e Albertino nella definizione del progetto?

Nonostante le nostre diversità individuali, abbiamo trovato un’inaspettata sintonia e affiatamento tra di noi. Questa sinergia ha reso il nostro lavoro incredibilmente fluido e rapido, consentendoci di completare un progetto veramente straordinario in soli tre mesi.

MXTP

Come mai avete deciso di “omaggiare” la musicassetta e quali sono le peculiarità del concetto di mixtape?

L’acronimo “MXTP” rappresenta un nuovo concetto di mixtape, combinando elementi di design e innovazione ispirati alla forma e alla funzionalità delle musicassette. Visto dall’alto, il perimetro del piano del Custom DJ Desk ricorda infatti la forma della vecchia musicassetta, per una fusione di elementi che vogliono creare un’identità distintiva e innovativa per questo prodotto, capace di unire richiami del passato, necessità del presente ed echi del futuro.

Quali soddisfazioni le ha regalato il progetto MXTP?

Il progetto presentato in fiera ha riscosso un notevole apprezzamento da parte del pubblico, suscitando grande interesse e curiosità. Ora, con fiducia, guardiamo al mercato con l’aspettativa di ottenere altrettante soddisfazioni. Infatti MXTP non si limita infatti a rispondere alle esigenze del presente, ma anticipa in qualche modo le future tendenze e frontiere del design dell’intrattenimento. antoniolupi.it

Potrebbe interessare anche: