Edito da Rizzoli, il volume Costiera Amalfitana – Dimore leggendarie racconta il fascino di nove case da sogno attraverso la penna ispirata di Ana Cardinale, giornalista parigina, e le immagini di Matthieu Salvaing, fotografo specializzato in architettura, design e interni, oltre che reporter globetrotter. Un itinerario attraverso alcuni gioielli architettonici incastonati su quel tratto di costa tra le acque scintillanti del golfo di Salerno che celebrano un’armoniosa sintonia tra la bellezza naturale con l’opera dell’uomo.

Ville di epoche e stili diversi, alcune delle quali fotografate per la prima volta, che esprimono un’eleganza senza tempo e un’arte di vivere esclusiva e raffinata: dalle antiche dimore a quelle più contemporanee, alcune con giardini rigogliosi, tutte ugualmente ricche di charme per posizione e integrazione nel paesaggio, qualità degli arredi e ricchezza delle decorazioni, tra le quali spiccano i pavimenti in ceramica di Vietri, che con le loro sgargianti cromie e la particolare luminescenza delle superfici rievocano gli effetti della rifrazione della luce sulla superficie del mare.

L’aura magica della Costiera infatti è colorata dalla presenza di rinomati decoratori e artisti contemporanei che hanno lasciato il segno in questi luoghi incantevoli, da sempre meta favorita di personaggi della cultura e del jet set, tra i quali Rudolph Nureev, John Steinbeck, Greta Garbo, Gianni Agnelli, Jacky Kennedy, Maria Callas, Liz Taylor, la principessa Margaret, Franco Zeffirelli, Gore Vidal. Positano colpisce profondamente. È un posto di sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato”. John Steinbeck, 1953. rizzolilibri.it

Ana Cardinale

Ana Cardinale è una giornalista e stilista con sede a Parigi, specializzata nei campi del design d’interni, dell’arte e dell’architettura. Collabora con vari fotografi come produttrice e contribuisce regolarmente a numerose riviste e giornali internazionali.

Matthieu Salvaing

Matthieu Salvaing è un fotografo specializzato in architettura, design e interni, nonché un reporter globetrotter. Collaboratore di prestigiose riviste, ha pubblicato diversi volumi. e il suo ultimo lavoro è Modernist Beirut (Norma, 2023).

Potrebbe interessare anche: