Le lampade Ramun esposte nella mostra “Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini”. “Perciò il fruitore usando nell’oscurità questa lampada avrà la sensazione di avere accanto a sé un giocoso oggetto non solo utile, ma anche un piccolo amico protettivo, simile a un allegro robot, un Amuleto portafortuna.”

Alessandro Mendini 

Le iconiche lampade Amuleto del marchio Ramun saranno esposte nella mostra “Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini“, fino al 13 ottobre 2024 presso Triennale Milano. Curata da Fulvio Irace, con progetto di allestimento firmato da Pierre Charpin, questa ampia retrospettiva esplora l’universo creativo di Mendini, uno dei più grandi maestri del design contemporaneo Le lampade Amuleto, sia nella versione da terra che nella variante Amuleto Pearl da tavolo, insieme ai relativi bozzetti, sono state inserite nell’ambito della mostra in una sezione molto suggestiva chiamata “Galassia”, dove un gruppo di oggetti luminosi dialogano tra loro creando una vera e propria costellazione in un cielo blu.

“Siamo molto felici di esporre le due lampade Amuleto di Ramun nella mostra “Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini”. (…) Per nostro padre queste lampade erano dei Soli, quasi a spiegare la ricercata tecnica che simula la luce naturale del sole. Alessandro Mendini era particolarmente affezionato a questo progetto, un tondo magico, un’aureola di grande suggestione.”

Elisa Mendini e Fulvia Mendini 

Realizzate con materiali pregiati e fini tecniche artigianali, le lampade Amuleto incarnano la ricerca tecnologica e il design innovativo che caratterizzano il lavoro di Mendini. La loro presenza nella mostra celebra la collaborazione unica tra il designer e Ramun, un rapporto nato dalla comune volontà di esplorare, con spirito pionieristico, nuove frontiere nel campo dell’illuminazione. Con un controllo della luminosità su più di 51 livelli e prive di rischi legati agli UV e alla luce blu, queste lampade sono ottimizzate per la salute degli occhi, non si surriscaldano e garantiscono una luminosità uniforme in tutta l’area di emissione luminosa. Grazie alle loro caratteristiche distintive, le lampade Amuleto sono oggi presenti nelle collezioni permanenti di numerosi musei di arte contemporanea di fama internazionale, e contribuiscono a rendere omaggio al lascito duraturo di Mendini nel mondo del design, dell’architettura e dell’arte.

Lampada AMULETO da terra

Prodotto simbolo della collezione Ramun, Amuleto nasce come lampada da tavolo e rappresenta un augurio di buona fortuna rivolto da Alessandro Mendini al suo amato nipote. Tre cerchi della stessa misura realizzati in materiale “Stainedpla”, colorati rispettivamente di giallo, rosso e blu caratterizzano il profilo di Amuleto conferendole un aspetto giocoso. I tre elementi descrivono l’armonia tra il sole, la luna e la terra e assolvono le funzioni di base, snodo e corona illuminante. Estremamente leggera e priva di fili visibili, la struttura di Amuleto presenta un meccanismo di articolazione che permette di regolare con facilità l’inclinazione della lampada secondo le proprie esigenze. La luce LED e i 51 livelli possibili di grado d’illuminazione sono simbolo dell’attenzione al benessere visivo alla base del progetto: la sorgente luminosa di Amuleto è ottimizzata per preservare la salute degli occhi, è stata testata da ospedali oculistici internazionali, non provoca radiazioni ultraviolette, infrarosse, effetto flicker (Flicker Free), né calore intenso.

Lampada AMULETO PEARL da tavolo

Grazie alla tecnica dell’intarsio di madreperla, Amuleto Pearl reinterpreta la lampada Amuleto, impreziosendone il design senza rinunciare alle caratteristiche tecnologiche e funzionali che distinguono la lampada. Realizzata in diciassette esemplari, Amuleto Pearl nasce dalla collaborazione tra Alessandro Mendini e Bang-ung Song, rinomato artigiano, maestro dell’intarsio di madreperla. A differenza della versione originale, Amuleto si distingue per la colorazione nera che riveste l’intera struttura, elementi circolari compresi, sulla quale sono apposti decori in madreperla applicati secondo il Najeon-chilgi, uno stile decorativo coreano tradizionale, che è stato sapientemente adattato per rispondere alle esigenze del prodotto. Ogni lampada Amuleto Pearl presenta 1.550 pezzi di madreperla disposti a mano secondo disegno di Alessandro Mendini: ogni corpo illuminante è per questo unico nel suo genere, creato tramite un processo meticoloso, che richiede precisione e creatività.

Alessandro Mendini

RAMUN

Fondato dalla visione creativa di Alessandro Mendini, Ramun si distingue come un marchio di illuminazione di alta gamma, la cui nascita si deve ad una conversazione tra il designer e suo nipote, entrambi appassionati al tema della luce. Unione di fantasia e ricerca tecnologica, le lampade Ramun sono state originariamente create come augurio di buona fortuna e salute visiva da parte del designer alla sua famiglia. La funzione di portafortuna e l’attenzione al benessere visivo e restano tutt’ora alla base del progetto: ogni lampada è caratterizzata da un design innovativo e la sorgente luminosa è ottimizzata per proteggere gli occhi, non provoca radiazioni ultraviolette, infrarosse, effetto flicker (Flicker Free), né si surriscalda. Tra i prodotti che hanno riscosso maggior successo ci sono le lampade Amuleto e Campanello, vere e proprie opere d’arte esposte nelle collezioni permanenti di rinomati musei di arte contemporanea in tutto il mondo, tra cui il Pinakothek der Moderne di Monaco, il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, il Groninger Museum, il Design Museum in danimarca, il DDP Design Museum in Corea, il Tsinghua University Art Museum. ramun.com

Potrebbe interessare anche: